Milano – Via Sant’Agnese 14

Roma – Via Tuscolana 493

Dopo avervi dato un’idea su quanto di peggio possa accadere quando si inizia una ristrutturazione se non si hanno i giusti strumenti, abbiamo pensato di raccontarvi come invece vanno le cose quando si fanno le scelte giuste e si decide di farsi affiancare da un esperto…

In questo post vi racconteremo passo dopo passo tutte le fasi di una ristrutturazione, facendo un po’ di chiarezza sui molti servizi che offriamo ai nostri clienti.

… IL DADO È TRATTO!

Dopo un po’ che ci rifletti e che hai fatto tutte le valutazioni del caso per farti seguire in questa avventura, arriva finalmente settembre e tu, carico dopo le vacanze estive, decidi di passare all’azione, alzi il telefono e ci contatti.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

In genere alla prima telefonata tu sai molte cose di noi, mentre noi molto poco di te, quindi per conoscerti e delineare insieme quali siano le tue principali esigenze, per prima cosa organizziamo un sopralluogo, durante il quale possiamo verificare la fattibilità delle tue idee e definire gli obiettivi che vuoi raggiungere, sia sotto l’aspetto estetico sia sotto quello funzionale.

“Prima di tutto”

Successivamente, dopo averti fornito una stima di massima dell’intervento, eseguiamo il necessario rilievo dell’immobile che ci permette di procedere con la progettazione preliminare e che ci porterà ad individuare tutte le possibili opzioni progettuali capaci di soddisfare le tue esigenze.

… Ma cosa si intende per opzioni progettuali?

AD OGNUNO IL SUO

 Al di la degli aspetti compositivi, di arredo o delle nuances cromatiche su cui possiamo darti infiniti consigli, ogni immobile ha diverse opzioni di layout distributivo per organizzare gli spazi e il nostro compito è svelarle.

Non esiste un layout giusto o uno sbagliato, esistono solo soluzioni più o meno consone al tuo modo di vivere la casa. Normalmente, quindi, ti descriviamo e presentiamo tutte queste soluzioni funzionali in modo che insieme si possa ragionare e decidere come realizzare la soluzione personalizzata per te.

Con noi si tratta di vera e propria progettazione sartoriale!

 

TEMPO DI DECISIONI

Proseguendo in questa sorta di percorso a tappe, a questo punto ti chiederai: “Ottenuto il mio “disegnino”, che cos’altro potete fare per me?”

Basterà darlo ad un’impresa e farsi fare un preventivo…? NO, sbagliato!!!

Senza offesa, ma è difficile poter valutare da solo l’operato delle imprese edili e capire le proposte che ti stanno facendo, senza un elenco lavorazioni ad hoc, perché i preventivi non sono mai standard e, anche se ti sembra di aver spiegato a tutti le cose nello stesso modo, avendo solo un “progetto preliminare” non sarà mai tutto chiaro.

Il passo successivo, quindi, una volta individuata la linea progettuale che preferisci, sarà quello di sviluppare il capitolato delle opere, cioè l’elenco delle lavorazioni con le quali richiedere la quotazione reale dei lavori a tutte le imprese che vorrai.

Questo è un aspetto molto importante perché, con il nostro aiuto, i preventivi richiesti saranno confrontabili e sarà molto facile, a parità di informazioni, scegliere l’impresa cui assegnare l’incarico. Tutto è descritto nel capitolato e il costo dei lavori in questo modo è sempre controllabile e verificabile: in ogni momento ti sarà possibile sapere cosa è incluso nei costi, cosa è già stato fatto e cosa è ancora da fare, oppure quanto potrebbero costare eventuali varianti su cui stai ragionando. GIRO DI BOA Ora ti sembrerà strano, ma una volta scelta l’impresa, definito il progetto e avviato il cantiere, tu potresti anche non entrarci fino alla fine lavori, rimanendo tranquillo ma consapevole di cosa stia accadendo giorno per giorno.

I nostri clienti sono infatti costantemente aggiornati con report settimanali e l’impresa continuamente controllata e istruita sul progetto o su eventuali modifiche da apportare.

LA SCELTA DELLE FORNITURE

Procedendo per step a questo punto, dopo che tu, non avendo praticamente niente da fare, ti sarai letto milioni di riviste di design e avrai immaginato ogni tenda ed ogni pomello che vorrai inserire in casa, verrai accompagnato nella fase di scelta delle finiture e dei dettagli presso i vari showroom, dove ti illustreremo tutte le caratteristiche di materiali e finiture e potrai scegliere con maggiore facilità quanto e come spendere.

La nostra assistenza in questa fase è a 360°, ti aiutiamo ad individuare le opzioni che meglio si legano ai tuoi gusti guidandoti attraverso il mare magnum del mercato di oggi.

PRONTI, VIA!

Ormai ci siamo, tutto è pronto per iniziare ed ora che conosciamo molto bene sia te e sia le tue abitudini, ordinate le forniture e definiti i dettagli, entriamo nella fase di progettazione esecutiva dell’immobile, coordiniamo l’impresa sulle tempistiche e prepariamo la Pratica Edilizia per l’avvio lavori. Ci caliamo quindi nel ruolo di Direttore dei Lavori e ci assumiamo il compito di coordinare per tuo conto tutte le attività che vengono svolte all’interno del cantiere, in modo che tutto il tempo speso a scegliere i vari dettagli non venga sprecato e la resa finale sia all’altezza delle aspettative!